Gli anni degli alberi

Nelle zone temperate, dove le stagioni si alternano, i tronchi degli alberi mostrano in sezione trasversale degli anelli concentrici. Il numero di anelli, lo spessore, la forma ed eventuali irregolarità forniscono informazioni importanti: innanzitutto permettono di risalire all'età dell'albero, i suoi "anni".

Anelli di accrescimento

Età dell'albero

Il numero di anelli presenti corrisponde di solito agli anni dell'albero. Ogni anello è composto da una banda scura e da una banda chiara: la parte chiara corrisponde alla crescita primaverile, quella scura alla crescita estiva. Durante la primavera e l’estate l’albero aggiunge nuovo legno al tronco: in primavera il legno cresce velocemente ed è chiaro perché composto da ampie cellule con pareti sottili, nel corso dell’estate la crescita rallenta e le cellule mostrano ampiezza minore con pareti ispessite da cui risulta il colore più scuro del legno.
Una banda scura e l’adiacente banda chiara formano il cerchio di accrescimento (anello) costruito nell’arco di un anno, per cui ogni anello corrisponde ad un anno di crescita.
Anelli di ampiezza diversa

Clima e altre avversità

Se acqua, luce e temperatura sono ideali l’albero cresce velocemente ed i suoi anelli sono ampi e di spessore regolare; al contrario in presenza di condizioni sfavorevoli (siccità, mancanza di luce, ecc.) la crescita rallenta e gli anelli sono più stretti. Studiare gli anelli degli alberi di una determinata area fornisce informazioni sui cambiamenti climatici che vi si sono susseguiti. Anche l'infestazione da parte di insetti defogliatori può portare al rallentamento della crescita ed anche in questo caso si formeranno anelli meno ampi.

Cicatrice da fulmine o altro incidente

Incendi forestali o altri incidenti

La presenza di cicatrici o interruzioni anomale degli anelli indicano possibilmente traumi dovuti ad un incendio o incidenti di vario tipo. Il legno tenderà nuovamente a crescere intorno alla cicatrice e quest'ultima con il trascorrere del tempo sarà inglobata all’interno del tronco testimoniando l’evento accaduto.
Nell'esempio a fianco una cicatrice dovuta forse ad un fulmine.
Crescita asimmetrica degli anelli

Crescita asimmetrica

Crescita asimmetrica degli anelli si ha quando lo spessore non è ovunque il medesimo: gli anelli sono più spessi da un lato che dall’altro per la formazione del legno di reazione (v. didascalia sotto). Questo accade quando un tronco subisce una deviazione rispetto alla posizione normale (inclinazione). La funzione del legno di reazione è quella di ripristinare la posizione originaria nei fusti che si sono inclinati come quelli che crescono lungo i pendii o quelli che subiscono pressione da parte di altri corpi (altri tronchi, rocce e massi caduti).
Fusti su pendio "raddrizzati"
Approfondimento "legno di reazione"