Nel corso dell’evoluzione è accaduto che alcuni ragni salterini (Salticidae), hanno assunto* sia l’aspetto che il comportamento delle formiche. Essi imitano non solo la forma del corpo ma anche il modo di muoversi e spesso anche gli odori cuticolari tipici dei loro modelli. Questa forma di mimetismo è chiamata mirmecomorfismo e letteralmente significa il somigliare ad una formica (dal greco mirmeco=formica e morphé=forma).
In base agli studi fatti il mirmecomorfismo è considerato una forma particolare di mimetismo batesiano che consiste, come precedentemente visto, nell’ imitare un modello considerato pericoloso per salvarsi da eventuali predatori. In genere le formiche non sono delle prede molto ambite*: alcune mordono, altre pungono, la maggior parte spruzza acido formico , una sostanza in grado di ferire o uccidere individui di piccole dimensioni e allontanare quelli più grossi (v. video consigliato in "Approfondimenti").
E’ anche vero che i ragni imitatori potrebbero difendersi benissimo, ma in questo caso i predatori da cui vogliono fuggire sono piuttosto temibili: si tratterebbe delle vespe sfecidi, grosse vespe che pungono le prede per paralizzarle e portarle nei loro nidi e deporvi sopra le uova. Imitare le formiche nell’aspetto e nel comportamento eviterebbe ai ragni di essere sopraffatti da questi nemici volanti e farebbe loro risparmiare tutta l’energia necessaria a difendersi.
.
Ambite/ desiderate
Aposematico/ dal greco apo=da e sima=segno, dare un segno contrario
Appetibile/ desiderabile
Assunto/ preso, acquisito
Coleottero/ insetto con il primo paio di ali dure e corazzate (scarabei, coccinelle, maggiolini, ecc.)
Criptico/ che si nasconde
Lepidottero/ insetto con le quattro ali ricoperte di scaglie colorate (falene e farfalle)
Neanide/ forma giovanile che precede lo stadio di ninfa
Ninfa/ forma giovanile che precede la trasformazione in adulto
Repellente/ che respinge, che non attira
Teca/ astuccio, contenitore
Urticante/ che produce irritazione
https://www.britannica.com/video/180428/nest-ants-formic-acid-jay (formiche e acido formico)