Laboratori Musei in Scena-Musei in Scena

Musei in Scena

Musei Scienze Natura

I nostri laboratori di supporto alla didattica consistono in attività pratiche da svolgere in classe o in spazi appositamente adibiti. Svolgiamo anche progetti atti a promuovere l’educazione alla frequentazione dei Musei Scientifici e Naturalistici.
Scarica catalogo 2019-2020

Laboratori di microscopia
Allestiamo in classe i nostri microscopi e studiamo insieme preparati vegetali, animali e i microrganismi; la dotazione di microscopi è tale da permettere la divisione di classi numerose (28-30 ragazzi) in coppie di lavoro (2 ragazzi per microscopio).


Laboratori di chimica
Allestiamo in classe i nostri kit di chimica, costituiti da vetreria e reagenti vari, per svolgere insieme esperimenti utili alla comprensione dei fenomeni chimici; la dotazione in strumenti è tale da permettere la divisione di classi numerose (28-30 ragazzi) in coppie di lavoro (2 ragazzi per postazione).


Laboratori ambientali
Studiamo la qualità dell'aria, dell' acqua e del suolo tramite i bioindicatori e osserviamo gli ecosistemi sul campo. Svolgiamo le nostre esercitazioni ambientali con strumenti di lavoro e materiali in numero adeguato per attrezzare l'intera classe e permettere a ciascun ragazzo di svolgere in prima persona gli esperimenti e le attività proposte.
Laboratori ludico-ricreativi per i più piccoli su Scienza e Natura
Lavoriamo con i più piccoli su argomenti scientifici e naturalistici proponendo i temi di interesse in modo semplice, fruibile e accompagniamo l'esperienza con attività creative e manipolative.

 
Laboratori di archeologia sperimentale su Storia e Preistoria
Piccole finestre sul passato ad integrazione del programma scolastico tramite l'ausilio di fonti (in originale e copie), attività pratiche e simulazioni.

I laboratori, a seconda della tipologia, sono suddivisi in uno o più incontri da effettuarsi solo in classe oppure in classe e in uscita (sul campo o in museo). Per le proposte in cui è prevista l’uscita la scuola dovrà provvedere al trasporto degli alunni.


Organizzazione
Per i laboratori che prevedono un secondo incontro in museo è importante ricordare che la visita non è obbligatoria ed è limitata alla disponibilità di posti, per cui le scuole che non desiderino fruire della guida in museo (gratuita), la proposta si limiterà al solo incontro in classe, con l’uso di reperti naturalistici da poter visionare e toccare: in tal caso, il costo del progetto rimane comunque invariato, in quanto l’attività di guida in museo svolta dagli operatori di Musei in Scena è gratuita, al fine di rimanere coerenti con il nostro principale intento, ossia abituare i ragazzi alla frequentazione dei musei scientifici e naturalistici del territorio.
 

Per ulteriori informazioni e dettagli sui nostri laboratori scarica il catalogo 2019-2020

Leggi di più