Come lavoriamo-Musei in Scena

Musei in Scena

Musei Scienze Natura

I nostri laboratori sono caratterizzati da:

Trasporto presso le scuole di strumentazione e reperti naturalistici  per la realizzazione, all’interno delle classi, di un laboratorio sperimentale utile allo svolgimento di attività scientifiche e naturalistiche.

 

Uso di strumentazione scientifica per effettuare laboratori di microscopia, chimica, zoologia, botanica, educazione ambientale.
La dotazione in strumenti consiste in microscopi biologici, stereomicroscopi, vetreria e reagenti per le esercitazioni di chimica, kit per l’osservazione e analisi di piante e animali, kit per lo svolgimento delle osservazioni ambientali, etc.
Tale dotazione in strumenti permette di svolgere le esercitazioni suddividendo classi anche molto numerose (26-28 alunni) in gruppi di lavoro composti da 2 ragazzi (laboratori di chimica e microscopia) oppure da 3 (laboratori ambientali).
In tal modo ogni singolo studente partecipa attivamente all’esperienza eseguendo personalmente le attività proposte.

Uso di materiali naturalistici costituiti da raccolte entomologiche, zoologiche, osteologiche, paleontologiche, mineralogiche, litologiche, erbari etc. appartenenti alla collezione di Musei in Scena o concesse in prestito dai musei del territorio.
 

Uso di supporti didattici realizzati da noi integrano i vari percorsi fungendo da ausilio allo svolgimento dei laboratori.
Schede didattiche, schede di lavoro, chiavi dicotomiche, guide semplificate a seconda dell’età, giochi di ruolo e giochi educativi/ricreativi supportano i vari percorsi favorendo i processi di verifica e apprendimento degli studenti.

 

Interattività e animazione scientifica che consentono agli studenti non solo di avere un’esperienza diretta con gli strumenti di lavoro e con i reperti naturalistici, ma di interagire tra loro e con gli operatori grazie ad attività opportunamente pensate, atte a stimolare e facilitare la comprensione delle tematiche trattate. Esercitazioni manipolative, lavori creativi, giochi senso percettivi, narrazione e drammatizzazione arricchiscono ulteriormente i laboratori rendendo i ragazzi protagonisti del proprio processo formativo e facilitando il conseguimento degli obiettivi educativi.